The Ligurians (guerre contro i Romani).

Pochi sanno che i Liguri furono l’ultimo popolo italico ad arrendersi ai Romani. Non pensiate che ciò si debba al loro eroismo o alla loro voglia di libertà e di indipendenza. E’ solo che Liguri e Romani avevano caratteri assolutamente opposti e incompatibili.

I primi approcci dei Romani furono fallimentari. Arrivati in avanscoperta provarono dapprima a socializzare: “ah bbelli! Ce femo du spaghi?”

C’è da dire che i Liguri sono sempre stati diffidenti, per cui non capirono il motivo di tutta quella confidenza. Inoltre la proposta degli “spaghi” sembrava tutt’altro che amichevole. Per cucinare “du spaghi” avrebbero dovuto passare ore e ore a battere il basilico con le clave per produrre il pesto.

Ma la cosa che proprio non sopportavano dei Romani è che questi li toccavano continuamente. Davano loro pacche sulle spalle e sul culo. Ma i Liguri, abituati da sempre a popolare una striscia ristrettissima di costa, avevano imparato a convivere fra loro rispettando le distanze: ognuno doveva farsi i cazzi suoi, insomma. Questa novità dell’essere continuamente tocchicciati li mandò fuori di testa.
Cominciarono a reagire in maniera violenta.

I Romani provarono l’ultimo approccio pacifico: invitarono una delegazione di Liguri a Roma per fraternizzare. Ne invitarono cento. Accettarono in tre. Il primo di questi fece dietrofront dopo dieci chilometri di Aurelia perché non sopportava la nostalgia del suo scoglio. Il secondo si perdette per sempre fra i meandri della kafkiana burocrazia romana (aveva semplicemente voluto fare il biglietto del metro) e non torno più patria. Il terzo, per evitare le disavventure del suo compatriota, decise di prendere un taxi: fu il più grande errore della sua vita. Non poteva infatti immaginare la verbosità del tassinaro romano. Il Ligure era lì, chiuso in se stesso, che guardava fuori dal finestrino e si faceva gli affaracci suoi mentre il tassinaro lo torturava con una serie interminabile di domande: “A’ dotto’, da ‘ndo’ viene?” “Che tempo faceva quanno è partito?” “De che squadra è?” Per metterlo a tacere il Ligure si mise a canticchiare (avrebbe voluto fargli sentire la canzone sull’iPod, ma non l’aveva mai comprato perché costava troppo) la hit del menestrello Longobardo Alberto Fortis. Il tassinaro allora tacque, ma per vendicarsi lo portò a Ostia: 200 euro di corsa e la visione di una spiaggia iperaffollata e di un mare bianchiccio. Al Ligure venne un coccolone e morì sul colpo.

Visti gli esiti della delegazione, i Liguri divennero ancora più scontrosi.
Ora. I Romani avrebbero potuto annientarli facilmente, ma erano spiazzati: non erano abituati ad avere a che fare con una popolazione talmente asociale. Avevano asservito a loro centinaia di popoli con il loro modo di fare estroverso: “’namo… famo… er vino de’ li castelli!” Era una strategia che con i Liguri però non poteva funzionare. E così si affidarono all’intelligenza di uno dei loro più grandi generali che fece invadere le coste liguri dai Turisti. Di conseguenza, cioè per non avere niente a che fare con quei chiassosi rompiscatole, i Liguri si ritirarono sui monti. Dato che la strategia sembrava funzionare, i Romani insistettero: fecero girare la voce che il Tigullio e le Cinque Terre erano posti fantastici. I Turisti così si moltiplicarono arrivando da tutto il mondo. E i Liguri si ritirarono sempre di più finché non si ritrovarono tutti a vivere a strettissimo contatto, cosa che naturalmente era intollerabile per loro. Fu così che si arresero al dominio dei Romani. Ma il loro carattere diventò veramente insopportabile.

Comments (6)

  1. ma questa cosa su chi furono gli ultimi ad arrendersi ai romani è un po usata da tutti i campanilisti regionali:
    qua c’è un sardo e si bulleggia che la sua tribù fu l’ultima ad arrendersi ai romani, 
    in tirolo, affermano lo stesso…

    insomma chi cazzo è stao l’ultimo ad arrendersi ai romani??

    oltre ad asterix ovviamente 🙂

  2. mmm… mizio, è una critica costruttiva: dov’è finito il cinismo vero e l’ironia acuta che ti appartiene? queste rispetto ad alcune cose che hai scritto sembrano favole per la buonanotte.

  3. Mizio Blog

    Molti contenuti che sto postando li ho scritti quest’estate, quando ero più rilassato.
    Vedrai che a ottobre tornerò alla normalità.
    A prescindere da questo, non penso di aver completamente person ironia e cinismo: Italian Psycho Adv è un esempio.

    Comunque sono veramente orgogliosi dei miei lettori: negli altri blog tutti commentano in maniera entusiastica anche le peggiori banalità, voi no, siete esigenti e intransigenti.
    Vi amo.

  4. I romani? Chi sono questi romani?
    Tanto vi arrenderete ai Cremaschi, tra qualche settimana. E non sarà una resistenza lunga, ma breve. ci basteranno 90 minuti. 😉
    Ciao

  5. Mizio Blog

    A me sembra che voi siate messi peggio di noi.

  6. Tornato proprio ora dallo stadio, un bel 2-0 alla Salernitana, squadra di Parolamia (ndr ormai un nostro dolce ricordo). Caro Mizio, la classifica dice altro. E soprattutto dice che siamo ancora imbattuti. Credo gli unici del girone ancora non sottomessi da nessuno.
    Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *