La partita più importante del week end.

Mentre tutta Italia aspetta Inter – Bayern, io aspetto Pavia – Spezia, partita di andata di playoff per la promozione in C1. Una cagata off topic, direte voi. Può darsi, ma dovete pur subire ogni tanto le mie bizzarre passioni.
Due anni fa avevo raccontato le vicende dello Spezia in un paio di post del mio vecchio blog. Ma faccio volentieri un breve riassunto. Dopo aver inseguito la serie B per più di 50 anni, lo Spezia ottiene la tanto agognata promozione nel 2006, ma il sogno dura poco.
La Spezia è una delle città più depresse economicamente del nord Italia e ha il presidente che si merita, il quale manda la squadra in fallimento nel 2008. E fin qui niente di speciale.
Le cose speciali arrivano dalla tifoseria che, nonostante i decenni di umiliazioni e sconfitte, è una delle più calde d’Italia. Gli spezzini, non solo i tifosi ma tutti i cittadini, mettono mano al portafoglio (non dimenticate che siamo liguri), e fonda l’associazione “Lo Spezia Siamo Noi”. Ed è grazie a un’incredibile colletta popolare che la città salva la squadra nell’attesa che qualche imprenditore danaroso si faccia avanti per la presidenza.
E’ la prima e unica volta in Italia che i tifosi salvano la propria squadra.
Poi, naturalmente, nessun nuovo presidente si fa avanti in tempo e la squadra fallisce lo stesso. Precipita tra i dilettanti rendendo vani sacrifici e speranze di tutti.
Ma lo Spezia è quanto di più vicino ci sia a un pugile suonato: continuano a metterlo al tappeto e lui continua imperterrito ad alzarsi. L’anno scorso viene promosso di culo in C2, e quest’anno guadagna l’accesso ai playoff. Domenica prossima la prima partita da superare.
Insomma, a prescindere dal tifo, è una di quelle belle storie che il calcio ogni tanto sa ancora regalare. Almeno secondo me. E poi, anche se la pensate diversamente, a me non importa un tubo.

1773e1b3b94bc9f9d9deb498b6c987fe

Comments (15)

  1. FRONTE DEL PORTO ora e sempre!

  2. Non ti è arrivata la mia mail qualche giorno fa?
    Dovesse accadere ciò che spero (e continuo a grattarmi) vi asfalteremo l’anno prossimo.
    In bocca al lupo.

    Ciao

  3. Mizio Blog

    Stiamo aspettando che l’Aquila voli 😉

  4. Mizio Blog

    Non mi è arrivata nessuna mail, ma da quando abbiamo cambiato server questo ogni tanto succede.
    Per quanto riguarda l’asfaltamento del prossimo anno non mi esprimo finché non finiscono i playoff.

  5. Partita di andata: Pavia 0 La Spezia 1
    Hallelujah

  6. Mizio Blog

    Sì, gol di culo (tipico dello Spezia) e per qusto massima soddisfazione 😉

  7. Noi abbiamo pareggiato, da 0-2 abbiamo fatto una remuntada portandoci sul 2-2. Domenica ci basterà non perdere. Ovviamente mi sto grattando. 😉
    Speriamo bene.
    Intanto ho già preparato la mazza ferrata e un paio di coltelli a serramanico, per portarmi già avanti. 😉
    Ciao

  8. Mizio Blog

    Aspetto ottimista 😉

  9. Anonymous

    Noi ce l’abbiamo fatta! 1-1, ma che sofferenza! 🙂
    Salvi. L’anno prossimo puntiamo alla B.
    Ma la C è spettacolare, seriamente: è il campionato con più agonismo che conosca.
    è fatto per uomini con le palle e il cuore. I piedi contano meno ma ci sono anche quelli dai piedi buoni. 😉
    Ora vi aspetto.
    Ciao

  10. Mizio Blog

    Per noi non è ancora finita: passiamo lla finale del playoff ma ora dobbiamo superare l’ostacolo Legnano. Ancora due settimane di sofferenza 😉

  11. Forse indipendentemente da come andrà per lo Spezia, l’anno prossimo noi non ci saremo. Il nostro presidente, pezzo di merda, ha deciso di vendere le quote e non ci sono, ad oggi, acquirenti.
    Non eravamo una società con problemi finanziari. Entro il 30 giugno deve saltare fuori qualcuno che compri il Pergo. 400 mila euro. Che giornata di merda. io ci spero ancora, mi è rimasta solo la speranza. Questo incontro con lo Spezia non s’ha da fare. Forse è destino. :'(

  12. Anonymous

    Capisco cosa state passando: a noi è successo la stessa cosa 2 anni fa.
    Grazie alla colletta popolare avevamo salvato la squadra ma poi nessun presidente aveva rilevato la squadra. Certo che il vostro presidente è proprio uno stronzo.
    Spero comunque che la cosa si risolva.
    Noi intanto abbiamo perso la partita d’andata della finale dei playoff. Domenica al Picco siamo obbligati a vincere.

  13. Per noi i tempi sono strettissimi, non possiamo neppure fare quello. il bello è che un paio di mesi fa l’offerta di un compratore c’era ma la rifiutò. Decise di rimanere per poi cambiare idea misteriosamente a 20 giorni dalla scadenza. Preferisce non pagare quei 400 mila per l’iscrizione e farla fallire piuttosto che vendere e incassarne molti di più. Poi ci sono le solite voci “no, se ne va perché qualcuno l’ha già comprata” e cose così ma ci crediamo poco dato che i giorni sono pochi. Poteva dirlo anche solo due mesi fa che se andava, ora?
    tra l’altro a me lo Spezia sta pure simpatico, dato che Picco è il cognome di mia madre.
    Mi sarei divertito all’incontro. E il Pergo sarebbe stato simpatico a molti pubblicitari italiani, per altri motivi. Sarebbe stato bello. Speriamo lo sarà.

  14. Complimenti! 😉
    Da noi pare che le cose si stiano sistemando, la squadra quasi certamente sarà iscritta e venduta successivamente.
    Quindi l’anno prossimo ci sarà l’atteso scontro anche se la certezza l’avrò dal primo luglio.
    Vi aspettiamo.
    Ciao

  15. Anonymous

    Bene bene.
    Allora aspetto impaziente Pergocrema – Spezia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *