Cannes appetizers.

Quest’anno è molto difficile fare delle previsioni sul Festival di Cannes. Non scommetterei sul favorito al Grand Prix: nessun lavoro, a mio parere, si distingue nettamente rispetto agli altri. Ho raccolto comunque i progetti che reputo più interessanti, quelli che a mio parere possono aspirare almeno a un Leone.

Pure Waters ha già vinto il Grand Prix al Clio, prenota quindi un Leone anche a Cannes. Adidas è un film che non si basa su un’idea fulminante, ma ha un’execution di grande qualità; inoltre è il commercial più interessante andato in onda durante i mondiali (secondo me più bello rispetto a Write the Future di Nike). Poi c’è Canal +. Secondo KTTB e Hilija è il favorito. Potrebbe essere, anche perché rappresenterebbe la consacrazione per un brand che realizza ottimi commercial da anni. Johnnie Walker è un filmone da 5 minuti. Data la tendenza degli ultimi anni potrebbe essere molto apprezzato. Guinness: il suo concetto non è cristallino, ma la sua realizzazione è mirabolante. Magistral, che non può ambire al Grand Prix, ma che vincerà sicuramente l’oro nella sua categoria. E infine Anders Beer, un progetto che ha fatto innamorare la blogosfera e che potrà farsi valere sia nella categoria P.O.P sia in quella Guerrilla.

E l’Italia? Considerata la stagione non siamo poi messi così male. Io faccio il tipo per Citroen C3, un’idea tanto semplice ed efficace quanto originale, e Heineken Auditorium, che potrebbe guadagnarsi la prima shortlist italiana nella categoria Titanium.

ERRATA CORRIGE
Mi fanno giustamente notare che Pure Water e Citroen non sono eleggibili perché premiati già l’anno scorso. Chiedo scusa per l’imperdonabile svista.


Jame’s Boags Draught – Pure Waters.

Adidas – Every Team needs “The Spark”.

Canal + – Wardrobe.

Johnnie Walker – The man who walked around the world.

Guinness – Bring it to life.

Magistral – Snowman.

Anders Beer – Teletransporter.

Citroen C3 – Shopping.

Heineken – Auditorium.


Comments (5)

  1. Anonymous

    Pure water e’ stato oro l’anno scorso e Citroen c3 argento.

  2. Mizio Blog

    Hai ragione: ho cannato Citroen e Pure Waters.

  3. Anonymous

    in tempo di mondiali write the future ha già il gran prix in tasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *